Menu
Sottoscrivi questo feed RSS

CONTINUANO I SUCCESSI PER LO SPORTING CLUB SAN SEVERO: TRIONFI A LIVELLO GIOVANILE E AMATORIALE

TENNIS – CONTINUANO I SUCCESSI PER LO SPORTING CLUB SAN SEVERO: TRIONFI A LIVELLO GIOVANILE E AMATORIALE

Lo Sporting Club San Severo celebra un periodo di straordinari successi sportivi grazie ai risultati ottenuti dai propri tesserati nelle competizioni regionali e nazionali.

Un mese di ottobre che rimarrà negli annali del Circolo sanseverese.

Brilla il talento di Cristiana Totaro che si è laureata Campionessa Regionale Pugliese di Terza Categoria. Cristiana – under 14 manfredoniana che da due anni si allena alla corte di mister Mancini ed il suo staff - ha conquistato il titolo nei Campionati Assoluti Pugliesi di terza categoria disputati presso il Circolo Tennis Bari, superando in finale una quotatissima avversaria Olga Di Bari (under 18 tesserata CT Fasano) al termine di una prestazione impeccabile, fatta di determinazione, lucidità tattica e grande cuore sportivo. Risultato dell’incontro finale 57 64 61 sotto gli occhi attenti di numerosi spettatori presenti sulle tribune del prestigioso circolo del capoluogo pugliese. Cristiana arriva a giocare l’incontro finale dei campionati assoluti dopo aver battuto in semifinale un’atleta barese e nei quarti un atleta leccese. Con questa vittoria Cristiana Totaro acquisisce i punti per diventare un’atleta di seconda categoria.

Un altro importante risultato arriva da Peppe Pelosi, vincitore del prestigioso Torneo “Road to Torino” nella categoria Under 13 Maschile, tenutosi al Country Club di Bari.

Peppe ha mostrato tutto il suo talento e la sua maturità agonistica battendo in finale un suo carissimo amico atleta barlettano con cui non aveva mai vinto. Punteggio finale dell’incontro di 6-1 6-4 per il giovane sanseverese che conquista così il titolo e un’esperienza sportiva di altissimo livello.

Questi risultati non arrivano a caso” – dichiara il TN Mattia Mancini direttore tecnico della Scuola Tennis dello Sporting Club San Severo – “E’ merito della sinergia tra Circolo, Famiglie e Atleti” – continua Mancini – “Ringrazio il Direttivo, la Direzione Sportiva e tutti i Soci del Club che sostengono quotidianamente la Scuola Tennis. A disposizione dei ragazzi c’è uno staff di altissimo livello e io sono onorato di dirigerlo” – Conclude il Tecnico Nazionale FITP. 

Le buone notizie per i tesserati dello Sporting Club San Severo, non arrivano solo dai giovani atleti ma anche dall’attività amatoriale – ovvero quei tornei e quelle manifestazioni che la FITP riserva a giovani ed adulti che praticano il tennis senza velleità di professionismo.

 Nell’ambito del circuito amatoriale TPRA, il circolo di via foggia festeggia un nuovo trionfo grazie a Fabrizio Gabriele (classe 1981), che ha conquistato il Master Regionale di Singolare Maschile. Con questa vittoria, Fabrizio si è qualificato per le Finali Nazionali di Torino, che si disputeranno durante le ATP Finals, dove rappresenterà la Puglia e lo Sporting Club San Severo nella categoria amatoriale TPRA.

Un risultato che riempie di orgoglio tutto il Club, confermando la qualità e la passione che animano i suoi tesserati a ogni livello.

A nome di tutti i Soci, mi congratulo con gli atleti per l’impegno, la dedizione e i risultati raggiunti” dichiara il Presidente Raffaella La Donna “Questi risultati sono simbolo di un movimento sportivo in continua crescita, capace di formare giovani promesse e di valorizzare la passione tennistica anche tra gli amatori” conclude il Presidente.

 

San Severo 28/10/2025

 

                                                                                                                      Ufficio Stampa

                                                                                                            Sporting Club San Severo

Leggi tutto...

TENNIS TROPHY E NON SOLO. UN PROGRAMMA AMBIZIOSO PER LO SC SAN SEVERO

 

               Torna, dopo il successo degli scorsi anni, il prestigioso TORNEO GIOVANILE TENNISTROPHY by KINDER sui campi dell’ASD Sporting Club San Severo. La rassegna itinerante giovanile, sia maschile che femminile, prevede oltre 100 tappe in tutta Italia ed un master finale al Foro Italico in Roma.

               La tappa sanseverese si gioca sui campi in terra rossa ed in resina coperti dal 20 al 30 marzo p.v. Nell’ultima edizione giocata nel 2024, record di iscrizioni. Oltre 120 atleti da tutta Italia hanno dato spettacolo, creando nel Circolo cittadino un’atmosfera gioiosa e festosa.

                Le iscrizioni sono ancora aperte sul portale MYFITP messo a disposizione dalla Federazione fino al 18 marzo 2025. Allertati tutti i maestri dei principali Tennis Club, lo Sporting Club San Severo sarà lieto di accogliere tutti i loro allievi.

               “Il Torneo Kinder è una grande vetrina” - dichiara Antonello del Sordo, DS dello Sporting Club San Severo - “E’ consuetudine per il nostro circolo aprire la stagione agonistica ospitando un Torneo Giovanile di così grande prestigio. - prosegue Del Sordo - “Ci auguriamo di vedere tante belle partite disputate da coloro che rappresentano il futuro di questo sport”” – conclude il DS.

               Dal mese di aprile partiranno anche i campionati a squadre. Quest’anno, la prima squadra che rappresenterà lo Sporting Club San Severo sarà quella impegnata nel campionato di serie D1 maschile. La compagine sanseverese, capitanata dal direttore della Scuola Tennis Mattia Mancini, sarà composta da tutti giovani atleti. Punto fermo della squadra resta Valdemiro Niro (classifica 3.2) affiancato da Antonio Mauro (classifica 3.3) – Nicola Ferrucci (classifica 3.3) e due innesti giovanissimi provenienti dalla prestigiosa Accademia Tenni Napoli ovvero Valerio Blandini (classifica 2.8) e Andrea Torino (classifica 2.7).

               Ottime aspettative anche dalla squadra di serie D2 femminile. La rappresentativa composta da Giulia Mundi, Sofia Niro e Marielisa Siena si avvarrà di un nuovo innesto: Irisi Simonini proveniente da Manfredonia. Entusiasmo anche per tutte le altre squadre del Club impegnate nei campionati giovanili e veterani. Da sottolineare l’avvio dell’attività agonistica di giovani promesse under 10 - Ercole Jacopo, Caterina di Pietro, Simone Cascavilla, Bianca Conte ed Emanuele Sarto. Per loro prime esperienze agonistiche che fanno presagire un futuro ricco di soddisfazioni personali e di squadra. 

                Oltre all’attività agonistica, lo Sporting Club San Severo punta molto sull’attività amatoriale di base rivolta a chi si è avvicinato da poco al tennis, oppure vuole mettersi alla prova in competizioni dove fair play e sano agonismo la fanno da padrona. Per questo motivo, nella ricca programmazione della stagione 2025, lo Sporting Club San Severo ha inserito molti tornei TPRA - circuito amatoriale della Federazione. Il primo appuntamento sarà dal 04 al 06 aprile con due diverse manifestazioni: una rivolta a tutti i corsisti o coloro che con regolarità prendono lezioni private di tennis, e l’altra rivolta a chi vuole sfidarsi con avversari gia più esperti ed in grado di giocarsi ogni partita all’ultimo game.  

                Sarà un 2025 che vedrà protagonista lo Sporting Club San Severo su più fronti con una sorpresa “mondiale” che a breve verrà comunicata agli organi di stampa e che riempirà di orgoglio il circolo sanseverese e tutta la città.

                In conclusione tutti gli incontri del Tennis Trophy 2025 e tutte le altre gare interne della stagione agonistica avranno ingresso libero. Maggiori dettagli sul Torneo e sulle manifestazioni saranno poi disponibili sul sito www.sportingsansevero.com nelle sessioni dedicate o sulle pagine social del circolo sanseverese.  

 

               San Severo, 03/03/2025

                                                                                                                                     Ufficio Stampa

                                                                                                                           Sporting Club San Severo

 

Leggi tutto...

ATTIVITA PROMOZIONALE ed ATTIVITA AGONISTICA. TANTE BELLE SODDISFAZIONI -

Si è concluso lunedì 02 dicembre il TORNEO GIOVANILE – maschile e femminile formula RODEO - riservato a piccoli atleti under 12 e under 14. Cinque giorni di gara per una manifestazione con punteggio ridotto che ha visto match entusiasmanti.

Nel tabellone femminile CONTE LARA, attraverso ottime prestazioni, si aggiudica la vittoria imponendosi in finale sulla giovane giocatrice Noemi Riccio proveniente dal CT Vasto. Nel tabellone maschile under 12 l’atleta sanseverese GIUSEPPE PELOSI si arrende, non senza lottare, al pari classifica Giorgio de Marco proveniente dal CT Trani. Nel tabellone under 14 maschile si impone COSTANTINO ASIATICO (tesserato CT Termoli) -  che da qualche tempo ha scelto la Scuola Tennis dello Sporting Club San Severo per perfezionare il suo tennis. Il giovane molisano vince la finale contro Mattia Morrone del CT San Salvo.

Tante belle vittorie sono arrivate anche nella COPPA INVERNALE di 4^ categoria. La squadra dello Sporting - capitanata dal Omar Leonardi - vince tutte le gare del girone provinciale imponendosi contro il TC Foggia, il Gruppo Sportivo Ischitella e il Manfredonia Tennis Pro. Le prestazioni di Dario MARASCO, Nicola NOVELLI, Pierangelo CACCAVELLI e Marco MARIANTONI – tutti in eccellente stato di forma – hanno permesso alla compagine sanseverese di qualificarsi alla fase regionale del campionato.

Le soddisfazioni per lo Sporting Club San Severo arrivano anche dall’attività promozionale riservata ai bambini che frequentano la SCUOLA TENNIS. Tutti i ragazzi coinvolti hanno trasmesso entusiasmo all’ambiente per queste che sono le prime partite ufficiali che si trovano ad affrontare in questa stagione.  

Partendo dai bambini più piccoli, nelle gare RED, in finale LUIGI CONTE si impone su FABIO GABRIELE in un match in cui i bambini hanno regalato spettacolo. Nelle categoria Super Orange maschile – fascia di età con maggior numero di iscritti -  tutti gli allievi di San Severo - APRICENA MICHELE, ERCOLE JACOPO e CASCAVILLA SIMONE superano la fase a gironi ed il piccolo EMANUELE SARTO riesce addirittura ad imporsi in finale.  I ragazzi più grandi MICHELE TOTA, APRICENA LUIGI, FEDERICO GABRIELE, GIULIO GABRIELE vincono almeno un match e regalano a tutti i genitori presenti una bella soddisfazione. Per quanto riguarda le gare femminili, DRAGONE CRISTINA vince il mini-torneo ORANGE imponendosi su MARINA MASTANDREA e GRETA PALLADINO. Bella vittoria, nella categoria SUPER ORANGE, di CATERINA DI PIETRO nella finale tutta sanseverese contro BIANCA CONTE. Anche PAOLA PELOSI e FRANCESCA DELL’AQUILA, nella stessa categoria, ben figurano vincendo almeno un match.

L’attività promozionale è importante non tanto per i risultati, ma soprattutto perché i bambini iniziano a confrontarsi tra di loro” – dichiara il DS Antonello Del Sordo – “avere però tanti piccoli allievi in finale nelle rispettive categorie fa piacere. Un plauso a tutto lo Staff della Scuola Tennis perché svolge quotidianamente un ottimo lavoro per la crescita sportiva degli allievi” – Conclude Del Sordo. 

San Severo, 6 dicembre 2024                                                                                                                                                                                                                   

                                                                                                           Ufficio Stampa

                                                                                                   Sporting Club San Severo

Leggi tutto...