Menu

L’ASD SPORTING CLUB SAN SEVERO SCENDE “IN CAMPO” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

Lo sport come linguaggio di rispetto e la condivisione come strumento di cambiamento.

Lo Sporting Club di San Severo, da più di 50 anni attivo nel territorio per la promozione del Tennis e di tutti gli sport di racchetta domenica 25 gennaio 2026 ha organizzato presso la sede di via foggia una serie di iniziative che uniscono il tennis, il fitness, la socialità e la solidarietà.

Sarà una giornata speciale quella di domenica 25 gennaio interamente dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, un “oneday” che unisce sport, gioco e riflessione per sostenere il progetto “Nessuna si salva da sola”.

​Lo sport come strumento di educazione per le nuove generazioni e non solo. L’iniziativa nasce dalla convinzione che la cultura del rispetto si costruisca insieme, coinvolgendo ogni fascia d’età. Bambini, Ragazzi, Famiglie e over60 tutti insieme per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza sulle donne.

​La giornata non poteva non cominciare con il Tennis; al mattino infatti, i maestri della Scuola Tennis targata Sporting Club San Severo, guideranno tutti gli iscritti ai corsi di MINITENNIS e di AVVIAMENTO al TENNIS in un Torneo del programma federale Fitp Junior Program. Una tappa di questa manifestazione riservata ai NON AGONISTI del Circolo cittadino dove tanti bambini divisi in categoria (RED – ORANGE – SUPER ORANGE E GREEN) si confronteranno tra di loro per divertirsi e mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti durante la settimana.

Durante la mattinata, in collaborazione con il centro antiviolenza di “Il filo di Arianna”, i bambini verranno coinvolti in un laboratorio dal titolo ​Educazione & Futuro: volta a promuovere la consapevolezza e il contrasto alla violenza fin dalla giovane età attraverso linguaggi creativi e partecipativi.

In contemporanea, nella FitZone del circolo sanseverese, tutti gli iscritti potranno partecipare ad una sessione di Yoga - guidata dall’istruttrice Romina Iorio - dal titolo “Riparti da Te, Ritorna a centrarti con il Tuo Respiro”.

​“Vogliamo che lo Sporting Club sia uno spazio in cui la solidarietà incontra l’azione concreta,” spiegano gli organizzatori della giornata “Coinvolgere le famiglie, dai bambini agli adulti, significa seminare oggi i valori di una società più giusta. Nessuna si salva da sola, ed è per questo che invitiamo tutta San Severo a partecipare.

Dopo la pausa pranzo le attività di sensibilizzazione continueranno questa volta rivolgendosi ad un target più adulto attraverso un Torneo di Burraco. In collaborazione con la F.I.Bur. cittadina, i locali dello Sporting Club San Severo, accoglieranno decine di coppie pronte a trascorrere un pomeriggio all’insegna della condivisione di un obbiettivo comune: raccogliere fondi per sostenere il Progetto “Nessuno si sala da Sola”. Grazie alla fattiva collaborazione di Socie del Club e sostenitrici del progetto, il Club diventerà un posto dove il piacere di stare insieme diventa occasione per riflettere su valori condivisi.

​Sostenere questa giornata significa contribuire attivamente a un’azione collettiva che mette al centro le persone e la possibilità di costruire, insieme, un futuro libero dalla violenza.

Quando mi hanno proposto di sostenere questo progetto” spiega Raffaella La Donna Presidente dello Sporting Club San Severo “ho subito accolto l’iniziativa con piacere facendo partire la macchina organizzativa” continua La Donna “Ringrazio tutti coloro che contribuiranno con la loro professionalità alla riuscita della giornata”. Conclude il Presidente.

È possibile contribuire alla raccolta fondi per il progetto Nessuna si salva da sola direttamente durante l'evento o tramite il link crowdfunding dedicato.

​Sostieni il progetto:

https://share.google/qpNcSIUokWTGruoZ3

IBAN: IT17H0306909606100000164469

Maggiori dettagli della giornata sulle pagine social del Club oppure nel link sottostante

https://www.sportingsansevero.com/index.php/component/k2/item/729-25-01-2026

 

San Severo, 22/01/2026

 

                                                                                                          Ufficio Stampa

                                                                                                 Sporting Club San Severo

LO SC CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

GIORNATA di SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

“la comunità dello Sporting Club San Severo in campo contro la violenza sulle donne”

 

Il nostro Circolo Sportivo organizza una giornata - aperta a tutti - per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, attraverso lo sport e la condivisione.

Nel corso della giornata verranno coinvolti bambini, ragazzi e famiglie in laboratori ed attività anche allo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione “Nessuno si Salva da Sola

che da anni si batte per sensibilizzare il territorio sul tema della violenza di genere.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

Mattina – SPORT & COINVOLGIMENTO

  • ? 09:30 – Tornei di Tennis – FITP JUNIOR PROGRAM INTRACIRCOLO -

                              MAGGIORI DETTAGLI DEI TABELLONI DEI TORNEI SARANNO INVIATI ALLE FAMIGLIE DEI RAGAZZI COINVOLTI.

                              (parte del ricavato dalle quote di iscrizione ai tornei mattutini sarà devoluto all’Associazione)

                              Durante la mattinata, i bambini ed i ragazzi parteciperanno a dei laboratori sulle EMOZIONI organizzati dall’Associazione “Nessuno si salva da Sola”

 

  • 11:00 – Classe in palestra
  • Yoga – “Riparti da Te, Ritorna a centrarti con il Tuo Respiro” - con l’istruttrice Romina Iorio

                              Iscrizione Soci in loco €uro 5.00 – che devolveremo in beneficenza -   

? Pausa pranzo – SOCIALITÀ

  • ? 13:00 Lunch – Servizio ristoro del Club disponibile su prenotazione con menu dedicati a bambini, ragazzi e famiglie.

                              Menu convenzionati inviati nei giorni che precedono l’evento.

  • Tavolino informativo con materiale sull’associazione sostenuta

 

Pomeriggio – SOLIDARIETÀ & CONDIVISIONE

  • ? 16:00 – TORNEO DI BURRACO in collaborazione con la F.I. Bur.

                                                Raduno dei partecipanti e Presentazione del Progetto

                               ? 16:30 – INIZIO TORNEO 

  • Iscrizione 10 €URO  e parte dell’incasso sarà devoluto agli scopi dell’Associazione “Nessuna si salva da sola”

                              Info ed ulteriori iscrizioni coppie al numero 328.2106632 (Alessandra Tancredi).

  • Premiazione con Gadeget e Premi offerti dagli sponsor

              

 

Tutti gli eventi organizzati sono aperti ai Soci, agli atleti di ogni età dello Sporting Club di San Severo ed a tutta la comunità cittadina.

Tutti e Tutte contro la violenza sulle donne.

 

Non mancare!

 

La segreteria del Club

SPORTING CLUB SAN SEVERO: PREMIAZIONI PER MERITO SPORTIVO

La Città di San Severo IL 05 GENNAIO scorso ha celebrato i meriti sportivi 2025. 
Anche lo Sporting Club ha ricevuto, dall'Assessore allo Sport della città, un premio per l'impegno, la dedizione dimostrata nel corso del 2025. 
 
? Tra i vari atleti premiati nel corso della cerimonia, di particolare rilievo gli encomi consegnati a due nostri atleti della Scuola Tennis e alla Squadra dello Sporting Club Bridge San Severo.
 
Ecco nel dettaglio.
? Tennis
Peppe e Sebastiano Pelosi che, grazie alle loro prestazioni, hanno raggiunto risultati prestigiosi a livello ?? nazionale ed ??internazionale.
Loro sono ad punto che definiremmo di partenza per un percorso importante che sia di esempio a tutti gli atleti della nostra comunità!
 
 
♥️♠️♣️♦️ Bridge Sporting Club San Severo
Per aver raggiunto un importante e storioco obbiettivo: la promozione in Serie B nazionale di Bridge (disciplina sportiva riconosciuta dal Coni) 
 
 
  • Pubblicato in Tornei

STORICA VITTORIA AL MANDARIN BOWL PER SEBASTIANO PELOSI

Grande orgoglio per lo Sporting Club San Severo, che festeggia la prestigiosa vittoria di Sebastiano Pelosi (classifica 3.5), trionfatore nella categoria Under 12 maschile della 18ª edizione del “Mandarin Bowl” , uno dei tornei giovanili più importanti e storici della Puglia.

Il giovane talento sanseverese si è imposto al termine di una splendida rimonta contro Tiziano Piccarisi del CT Fasano, al termine di una finale combattutissima conclusa con il punteggio di 6-2 4-6 14-12, dopo un emozionante super tie-break che ha tenuto tutti con il fiato sospeso.

Il “Mandarin Bowl” si conferma anche quest’anno un appuntamento di assoluto rilievo per l’attività giovanile del tennis regionale e interregionale: oltre 400 iscritti (89 iscritti solo nel tabellone under 12 maschile) provenienti non solo da tutta la Puglia, ma anche da Basilicata, Campania, Molise e Abruzzo, a testimonianza del grande valore tecnico e organizzativo della manifestazione.

Grande l’emozione della famiglia Pelosi, che ha voluto commentare così il successo di Sebastiano: «Siamo orgogliosissimi di Sebastiano per l’impegno, la passione e i sacrifici che mette ogni giorno in campo. Questa vittoria è una gioia immensa per tutta la nostra famiglia e un bellissimo premio per il lavoro svolto insieme ai suoi maestri».

Soddisfazione anche nelle parole del Presidente dello Sporting Club San Severo Raffaella La Donna. «Questo risultato riempie di orgoglio tutto il nostro club. Sebastiano rappresenta l’esempio perfetto di come, attraverso impegno, dedizione e una scuola tennis strutturata, si possano ottenere grandi soddisfazioni. Un ringraziamento speciale va a tutto il nostro staff tecnico e alle famiglie che credono nel nostro progetto sportivo».

Ottimi risultati sono arrivati anche dagli altri atleti dello Sporting Club San Severo, che si allenano con continuità e determinazione sotto la guida di uno staff tecnico di alto livello composto da Mattia Mancini, Fabio Marasco, Roberto Mariantoni e Rosa Pettolino, impegnati ogni giorno nella crescita sportiva e umana dei giovani tennisti.

La Scuola Tennis dello Sporting Club San Severo conta oggi oltre 60 ragazzi, che si allenano con entusiasmo ispirandosi alle imprese dei grandi campioni azzurri come Berrettini, Sinner, Cobolli, Musetti e Paolini, sognando un futuro da protagonisti sui campi da tennis.

 

Proprio in virtù dei grandi risultati ottenuti e del crescente interesse verso il tennis, il club annuncia che subito dopo le festività natalizie verranno implementati i corsi, con nuove sessioni dedicate a bambini e ragazzi anche alle prime esperienze, per avvicinare sempre più giovani a questo sport. Tutte le informazioni presso la segreteria del Club allo 0882.331378

La vittoria di Sebastiano Pelosi rappresenta non solo un successo personale, ma anche una conferma della qualità del lavoro svolto dallo Sporting Club San Severo e un importante stimolo per tutto il movimento tennistico del territorio.

 

San Severo, 05/12/2025

 

                                                                                                                      Ufficio Stampa

                                                                                                             Sporting Club San Severo